Search results for " gestione forestale"
showing 10 items of 14 documents
APPLICAZIONE DI CRITERI E INDICATORI DELLA CERTIFICAZIONE PEFC DI GESTIONE FORESTALE SOSTENIBILE: DUE CASI STUDIO A CONFRONTO NEL TERRITORIO SICILIANO
2018
Sicily currently has no forest areas with certification of sustainable forest management. This work analyzes the possibility of applying the criteria and indicators of PEFC certification of sustainable forest management in two study-cases: the municipal forest of Bivona (AG) and a forest area in the Madonie Mountains (PA). Both are representative of different and important Sicilian forest ecosystems. This analysis highlights the main weaknesses related to current forest management practices and the inadequate consultation with stakeholders.
Indagini conoscitive su popolamenti forestali di roverella (Quercus pubescens Willd. s.l.) con potenziali caratteri di vetustà
2022
Gli ecosistemi forestali, che attraversano un lungo periodo senza rilevanti azioni di disturbo antropico quali le utilizzazioni forestali, possono evolvere con caratteristiche compositive e strutturali che li distinguono nettamente da soprassuoli più giovani dello stesso tipo, e sotto particolari condizioni vengono definiti vetusti. La significativa presenza di piante adulte e grandi, una certa diversificazione strutturale, significativi quantitativi di legno morto sia in piedi che a terra e la presenza di fauna e flora specializzate, sono tra le caratteristiche più comunemente associate ai boschi vetusti. A livello italiano, con le modifiche apportate al Testo Unico Forestale (D.Lgs. 34 de…
Buone prassi per la riduzione degli impatti durante le operazioni di esbosco
2022
La pubblicazione affronta varie tematiche inerenti l'impiego di macchine e attrezzature altamente meccanizzate per l'esbosco dei prodotti legnosi e analizza in dettaglio le buone prassi raccomandate per ridurre gli impatti al suolo di macchine che sono sempre più potenti e pesanti. Risultati conclusivi del progetto SKIDDFORW
La selvicoltura in Sicilia: problemi e prospettive
2009
In spite of their little surface, natural sicilian forests and reforestation are strongly heterogeneous due to environmental factors and anthropic activities. In Sicily forest surface was enriched by forestation activities that have been largely widespreaded in the last century. Also reforestations are mixed in terms of species in forest plantation. However, forestry use had not clear and continuous addresses because of lack of policy forestry in the time. For example, executive forest planning was deficient and very little plans have been drawn up. According to EU and national legislation, forest may be seen not only such as an environmental resource but also as an economic opportunity. Re…
Programmare la selvicoltura in un bosco vetusto all’interno di un cratere secondario del Monte Etna: primi risultati
2017
In questo contributo sono presentati i primi risultati di uno studio multidisciplinare condoto su un lembo di bosco vetusto a quercia congesta (Qercus congesta C. Presl) all’interno di un cratere secondario sulle pendici del cono vulcanico del Monte Etna, il cratere di Monte Egito. L’obietivo generale è migliorare l’eficienza ecosistemica di queste formazioni riconosciute come habitat di interesse comunitario (91AA* - boschi orientali di quercia bianca) tramite una selvicoltura eficiente ed eficace, programmata ed adatata sulla base delle carateristiche peculiari dell’ecosistema forestale, valutandone nel tempo i risultati dopo l’esecuzione degli interventi programmati. È stato adotato un a…
Per una check-list delle specie legnose esotiche invasive nei tipi forestali italiani
2019
Le specie esotiche invasive rappresentano una delle principali minacce globali alla conservazione della biodiversità in diversi tipi di ecosistemi, tra cui quelli forestali, dove possono costituire un rischio per la conservazione di diversi valori sociali, economici e ambientali. Sebbene la maggior parte delle specie forestali invasive si rinvenga in habitat antropizzati o disturbati dalle attività umane, alcune di queste sono in grado di influenzare anche i processi ecosistemici delle foreste semi-naturali. In particolare, è stato osservato che le specie esotiche invasive possono entrare in diverse comunità vegetali lungo le successioni secondarie la cui vegetazione potenziale è forestale.…
Rimboschimenti e uso energetico della biomassa forestale nei Monti Sicani (Sicilia occidentale)
2014
Nell’ottica di un utilizzo energetico sostenibile delle biomasse provenienti dalle utilizzazioni forestali è di fondamentale importanza conoscere la consistenza e le esigenze ecologiche delle formazioni forestali che caratterizzano il territorio regionale. In questo lavoro è illustrato uno studio sulla consistenza e sulle caratteristiche ecologiche e strutturali dei rimboschimenti presenti nel territorio dei Monti Sicani. L’analisi è finalizzata a quantificare la disponibilità di biomassa forestale residuale ottenibile dalla gestione sostenibile di tali popolamenti e valutare il possibile uso energetico. L’analisi è stata condotta sulla base dei dati disponibili per l’area di studio presso …
Il ruolo della forestazione nella mitigazione dei processi di desertificazione
2009
La pianificazione ai fini della valorizzazione delle risorse legnose in Sicilia: un caso di studio su popolamenti di castagno dei Nebrodi
2019
In Sicily, forest planning still has too many gaps. This study proposes both to make a contribution to the current cognitive framework of the Nebrodi chestnut groves, and to draw up a management plan that is still lacking in order to identify forestry addresses and sustainable management necessary to maintain and defend these forest formations.
Le principali specie arboree esotiche invasive e le categorie forestali più vulnerabili alla loro invasione nel territorio italiano
2022
In Italia, come in gran parte d’Europa, sono state introdotte numerose specie arboree esotiche che, in alcuni casi, si sono diffuse al di fuori delle aree di impianto e si sono naturalizzate, causando impatti alla biodiversità e al paesaggio. Studi recenti hanno definito la distribuzione degli alberi esotici invasivi in diversi habitat naturali e semi-naturali a scala nazionale. Sarebbe però utile soffermarsi sulla loro distribuzione tra categorie forestali, unità di classificazione dei boschi utili alla loro gestione. In questo lavoro sono state identificate le categorie forestali attualmente o potenzialmente più soggette all’invasione da parte delle specie arboree esotiche invasive, con l…